L’azienda Cavallaro s.r.l. vanta una storia lunga un secolo. Alfio Cavallaro, primo apicoltore di Zafferana Etnea, un piccolo paese alle falde dell’Etna, nei primi del ‘900, cominciò la sua carriera apistica. Ad oggi, l’attività primaria dell’azienda non è più l’apicoltura in sé, bensì il confezionamento con 2 linee automatizzate ed il controllo qualità della materia prima: il Miele. Ed è proprio su un’attività così importante come quella della selezione e del controllo qualità su cui l’azienda Cavallaro si è focalizzata negli ultimi 15 anni.
Grazie anche alla legge 488, con la costruzione del nuovo stabilimento, una struttura di 1500 mq quadri coperti sito in una zona residenziale e l’ottenimento delle certificazioni IFS/BRC rilasciate da DNV, l’azienda è fra le prime in Italia e la prima nel Sud Italia per l’invasettamento del Miele. In un’epoca in cui le aziende cercano al massimo la diversificazione del business, la Cavallaro s.r.l. ha invece puntato sul proprio unico prodotto, il Miele, per specializzarsi e focalizzarsi su questo settore.
IL MIELE…
Risalgono a 4000 anni fa le prime notizie di apicoltori che si spostavano lungo il Nilo per seguire, con le proprie arnie, la fioritura delle piante, infatti era molto apprezzato nell’antico Egitto. Anche gli antichi Greci lo apprezzavano, era considerato “cibo degli dei”. La Sicilia, grazie al suo clima temperato, ad una scarsa industrializzazione, e ad una ricca ed estesa varietà di piante nettarifere, esprime da tanti anni una forte produzione di diverse qualità di miele, risultato anche del connubio tra questi fattori è un’antica tradizione apistica che ha saputo rinnovarsi e raggiungere elevati standard qualitativi.