L’area dell’antica Contea di Modica costituisce per clima, tipologia del terreno agrario disponibile e operosità della sua gente figlia della cultura contadina, terreno fertile per la creazione di micro, piccole e medie imprese in grado di creare filiere di eccellenza.
La natura del territorio, prevalentemente collinare, segnato da corsi d’acqua a carattere torrentizio e da un suolo facilmente erodibile salvaguardato dai tradizionali muri a secco, favorisce un uso agronomico per diverse coltivazioni come vigneti, prodotti ortofrutticoli in serra, uliveti e mandorleti e per realtà agro-zootecniche di particolare valore produttivo.
In questo contesto bucolico in cui si presta particolare attenzione alla tradizione e alla genuinità, opera l’Azienda Agricola di Carmelo Massari e dei suoi figli Guido ed Andrea che, sfruttando l’uso del pascolo brado e la ricchezza della vegetazione spontanea dei Monti Iblei, riescono a ricavare dalle vacche fattrici di razza Modicana un latte di particolare valore caseario.
L’azienda, strutturata su una superficie di 130 ettari di terreni situati tra Donnafugata e contrada Maltempo nel ragusano, è proprietaria di un patrimonio zootecnico formato da oltre cento fattrici di razza bovina Modicana, da cinque tori (di cui uno è campione di razza e attualmente uno dei tori più anziani d’Italia) e da diversi tipi di razze autoctone come l’Asino Ragusano, l’Asino Grigio siciliano, il Maialino Nero siciliano, la Pecora Comisana e la Capra rossa mediterranea.
La razza bovina Modicana, caratterizzata da un manto di colore rosso scuro, è poco diffusa ed è molto apprezzata da sempre più persone che ne conoscono le qualità. L’azienda di Carmelo Massari possiede circa il 15% degli esemplari presenti in Sicilia, allevati da sette generazioni, salvaguardando così l’identità della razza. L’azienda tiene molto al rispetto della biodiversità e, per questo, allevano nello stesso territorio dove le vacche sono nate, consentendo il mantenimento delle qualità organolettiche dei prodotti e il riciclo delle risorse che la natura offre.
L’allevamento brado e l’alimentazione biologica al pascolo di questa razza consentono un’ottima resa del latte, maggiore rispetto alle altre razze bovine: si calcola che, con 100 litri di latte da Vacca Modicana, si produca circa un chilo di formaggio in più rispetto al latte da altre razze.
Grazie all’uso esclusivo del latte da razza Modicana, l’azienda produce un prodotto d’eccellenza: il Ragusano DOP, stagionato e semi-stagionato. Esso viene prodotto esclusivamente durante la stagione foraggera (che va da novembre a maggio) e viene sempre presentato con orgoglio nelle fiere e nel mercato locale e nazionale. Oltre al Ragusano DOP, l’azienda produce altri prodotti caseari come la ricotta e la Provola Ragusana, il Caciocavallo fresco e altri prodotti tipici del territorio come l’olio extravergine di oliva e le carrube. Tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda, potendo così conoscere l’azienda e i suoi prodotti nel loro “habitat naturale”.
L’azienda è stata premiata più volte alla Fiera del Mediterraneo di Ragusa per il Ragusano DOP e, nel 2018, i fratelli Guido e Andrea, entrambi laureati in agraria, sono stati premiati dall’Università di Catania con il titolo di “Giovani del mondo rurale”. L’azienda Massari è stata inserita nel 2020 nella guida “Formaggi d’Italia” della rivista “L’Espresso”.
Contatti:
Az. Agricola Massari Carmelo – Contrada Donnafugata – 97100 Ragusa
Telefono: 350/1123482
Email: guidomassari@live.it – carmelomassari@pec.it