• Nonostante l’emergenza sociosanitaria, l’agricoltura non può fermarsi
  • Il progetto “Prove in rete” di BASF riparte e si arricchisce di nuovi canali di comunicazione digitali
  • Focus 2020: strategie di difesa della vite in Piemonte e Veneto

In un momento di grande complessità, in cui tutte le attività non indispensabili del nostro Paese sono ferme o fortemente rallentate, l’agricoltura deve andare avanti. In questo contesto riparte la terza edizione di Prove in rete, iniziativa di BASF in collaborazione con agronomi esperti e volta a condividere esperienze di campo e consigli imperniati su colture e areali dell’eccellenza produttiva italiana.

Quest’anno per far fronte alle restrizioni e ai limiti di spostamento dettati dall’emergenza sociosanitaria, oltre alla pagina web, BASF ha deciso di attivare un numero WhatsApp dedicato che permette di condividere con gli agricoltori i consigli mirati e tempestivi di “Prove in rete”. Il servizio è totalmente gratuito e iscriversi è facile, basta salvare il numero 366 1544955 in rubrica e mandare un messaggio di adesione.

Per questo 2020, il progetto si focalizza sulla vite e, in particolare, sulle regioni Piemonte e Veneto. Da qui, grazie alla collaborazione di esperti del territorio, nel periodo fra aprile e settembre, partiranno (attraverso messaggi WhatsApp) videoconsigli tempestivi ed utili per affrontare al meglio la stagione in corso. Si parlerà di strategie di difesa basate sull’andamento meteo e sulla pressione delle più importanti malattie, ma anche di buone pratiche e temi caldi nell’ambito della viticoltura.

Le aziende agricole che collaborano al progetto, testando le soluzioni BASF e confrontandole con delle parcelle testimone, saranno infatti seguite dagli esperti fino alla vendemmia ed anche oltre, con un approccio a 360°, dal campo alla cantina.

Per supportare al meglio il comparto della viticoltura in un’annata così particolare, in cui la presenza fisica dei tecnici è ridotta ai minimi termini, BASF punta quindi ancor di più sugli strumenti digitali e sul progetto Prove in rete. Obiettivo principale è restare vicina agli addetti ai lavori, soprattutto nei momenti apicali della stagione, e condividere l’efficacia delle proprie soluzioni mostrando, anche se virtualmente, i risultati ottenuti in campo.