Una proposta sostenuta dalla Ministra Bellanova nell’ambito delle azioni da prevedere nel prossimo decreto di sostegno ai settori economici e produttivi: un Fondo per la ristorazione, valore complessivo circa 1 miliardo.
L’ipotesi era già stata avanzata nel corso del Tavolo con la ristorazione voluto dalla Ministra e dal Ministro Patuanelli, tenutosi il 29 maggio scorso: un sostegno al settore Ho.Re.Ca, colpito drammaticamente dalla crisi covid, con ricadute pesanti sull’intera filiera agroalimentare soprattutto nei settori d’eccellenza.
“L’ho ribadito ai colleghi di Governo: la filiera agroalimentare italiana”, dice la Ministra Bellanova, “deve essere considerata nella sua prospettiva ampia: dal lavoratore agricolo al consumatore. In questa ottica il settore Ho.Re.Ca rappresenta un anello cruciale, direi determinante, considerata soprattutto la quota significativa di prodotto agroalimentare nazionale, inclusi vini e bevande, che viene assorbita da ristoranti e pizzerie, e che influisce in modo rilevante sui segmenti di eccellenza delle nostre produzioni. L’emergenza Covid-19 e la prolungata chiusura di gran parte di questi esercizi ha determinato uno stress che si ripercuote su tutti i soggetti economici coinvolti nel sistema agroalimentare. E anche la riapertura in queste settimane vive criticità che non possono essere ignorate, a partire dalla drastica diminuzione dei posti a disposizione nei locali che si riverbera sui fatturati delle imprese di ristorazione già in forte sofferenza e giocoforza anche sui livelli occupazionali”.
Ecco dunque la proposta di un Fondo ad hoc, per un Bonus Filiera Italiana. Un bonus di circa 5 mila euro a fondo perduto diretto ai 180 mila esercizi pubblici di ristorazione (ristoranti e pizzerie) per acquisto di prodotti agroalimentari nazionali. Così garantendo un’immediata iniezione di liquidità nel sistema per favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura e al contempo favorendo e sostenendo l’acquisto di prodotti italiani.