Inizia a delinearsi il programma della 12° edizione di Interpoma, fiera internazionale della mela in programma dal 19 al 21 novembre a Fiera Bolzano (Alto Adige/Italia). Tra le novità di quest’anno Interpoma Award, premio riservato ai progetti che hanno contribuito in modo significativo al rinnovamento della categoria mele.
Il mondo della mela è in grande fermento. Le varietà tradizionali, che hanno caratterizzano l’offerta globale da molti decenni, in crisi di sovrapproduzione, stentano a captare la preferenza dei consumatori e spesso non coprono più i costi di produzione dei frutticoltori. Nuove e promettenti varietà, invece, stanno arricchendo la gamma nei punti vendita, offrendo nuovi gusti e qualità organolettiche superiori al prodotto standard.
In questo contesto di importante e repentino cambiamento si inserisce la 12° edizione di Interpoma, unico appuntamento su scala globale interamente dedicato al mondo della mela, che come di consueto si svolgerà a Fiera Bolzano (Alto Adige/Italia) dal 19 al 21 novembre prossimi. Forti del successo delle passate edizioni, si attendono a Bolzano oltre 20.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo – nell’ultima edizione del 2018 sono stati 70 i Paesi rappresentati – e la lista delle aziende espositrici è già quasi al completo.
Tema centrale di questa edizione 2020 sarà appunto l’innovazione varietale. Nuove varietà di mele si stanno affacciando con grande successo sul mercato: molte di queste protette da brevetto varietale, risultato di una selezione accurata da programmi di breeding pubblici o privati, spesso commercializzate con un marchio proprio. Nuovi profili gustativi e caratteristiche organolettiche superiori spostano la scelta dei consumatori verso queste novità, con un forte impatto sul mercato delle varietà tradizionali. Ma l’offerta si sta moltiplicando, gonfiata da tante mele “me-too”, che vorrebbero partecipare al successo, ma devono ancora tutto dimostrare: la loro qualità superiore e differenziante, la capacitá di conquistare il palato del consumatore.
Interpoma intende farsi portavoce della innovazione nel settore melicolo e ha scelto di istituire un Premio per onorare le idee e i progetti innovativi nell’ambito della coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in tutto il mondo. Interpoma Award, questo il nome del riconoscimento, verrà consegnato in occasione della fiera – quindi a cadenza biennale – e ogni edizione sarà dedicata a un focus specifico. La prima edizione 2020 avrà come tema l’innovazione varietale: verrà infatti premiato un programma di breeding, una nuova varietà di mela o un progetto di marketing che, grazie alla sua qualità e al suo comprovato successo, è stato in grado di spingere in modo significativo nella direzione del rinnovamento della categoria o dato impulso al consumo di mele. I progetti candidati verranno valutati da una giuria di esperti, nominati da Fiera Bolzano, organizzatore di Interpoma.
Numerose altre iniziative si affiancheranno e arricchiranno l’offerta espositiva di Interpoma 2020, sia dentro che fuori i padiglioni fieristici. Interpoma Taste, uno spazio in cui sarà possibile degustare in anteprima i prodotti derivati dalla lavorazione delle mele che ancora non hanno fatto il loro debutto sul mercato; BZ loves Apples, il fuori salone che lega Interpoma alla città di Bolzano trasformando la provincia altoatesina in una vera e propria capitale della mela, con attività per coinvolgere cittadini e turisti in giornate a tema dedicate alla mela, con degustazioni, showcooking, gite nei dintorni di Bolzano alla scoperta dei luoghi in cui nascono e crescono le mele altoatesine. Infine, i tradizionali Interpoma Tours, visite guidate riservate agli operatori e alla stampa, con l’obiettivo di far toccare con mano la realtà produttiva altoatesina e di mostrare i più innovativi sistemi di lavorazione.
I numeri della passata edizione
Su un’area espositiva di 25.000 m², nella edizione 2018 di Interpoma sono state 490 le aziende espositrici provenienti da 24 Paesi. I visitatori sono stati 20.000, il 25% dall’estero da 70 Paesi diversi.
Per maggiori informazioni