ALIA è una start up innovativa agricola, nata nel 2020. La sua base è in Italia, a Milano. Alia Insect Farm è parte dell’Innovation Hub di Como Next, dove ha una sede operativa.
Team multidisciplinari, con le loro competenze e la loro passione, da oltre due anni lavorano a questo progetto: dare vita alla prima Next Generation Farm Italiana per la produzione di Novel Food a base di insetti commestibili.
Ingegneri, agronomi, veterinari, tecnologi alimentari, esperti di comunicazione, legali sono solo alcune delle figure professionali con cui Alia Insect Farm ha iniziato la sua sfida verso l’ambizioso traguardo: ottenere ottimi alimenti a base di grilli commestibili 100% Italiani, nel rispetto della massima sicurezza, qualità e innovazione.
Alia Insect Farm svolge attualmente solo attività di ricerca e sviluppo, in attesa che la normativa Novel Food autorizzi la vendita di questi prodotti in Europa e quindi anche in Italia.
La loro mission è di fornire al maggior numero di persone alimenti innovativi e di qualità a base di insetti commestibili, diffondendo la cultura dei benefici dell’entomofagia, come nuova frontiera del cibo, per il benessere delle persone e nel rispetto del nostro pianeta.
Abbiamo rivolto all’azienda alcune domande per conoscerla meglio.
Alia nasce dal desiderio di realizzare, nel nostro piccolo, qualcosa di nuovo e innovativo nel settore alimentare, con l’obiettivo di contribuire con il progetto al benessere dei consumatori ma soprattutto al benessere del pianeta e alla prosperità delle generazioni future. Il prodotto su cui puntiamo sono la polvere di grillo super fine 100% made in Italy.
Gli aspetti nutrizionali e ambientali sono proprio i due pilastri fondanti del prodotto di Alia Insect Farm. La nostra polvere di grillo, quando autorizzata, fornirà oltre il 60% di proteine, grassi prevalentemente insaturi, micro nutrienti come vitamine e minerali. Gli aspetti di sostenibilità sono per Alia importantissimi. Per questo studiamo modelli per implementare in futuro economie circolari sia a monte e a valle della catena del valore. I grilli commestibili possono infatti essere un contributo importante per generare sistemi alimentari sempre più sostenibili.
Producendo meno gas serra a parità di biomassa prodotta, utilizzando meno terra, sfruttando l’efficienza di conversione del mangime in biomassa.
Realizzare un prodotto che prima non esisteva. Cosa meglio di un Novel Food?
Stiamo lavorando ad un progetto di comunicazione di prodotto affiancati da un’ Università Lombarda. La comunicazione e l’informazione adeguata e corretta sono le uniche strade per aumentare la visibilità della categoria, ma anche per generare la giusta curiosità. Lavoreremo al fianco di stakeholders sia del mondo scientifico che mediatico, per trasmettere i messaggi chiave nel modo migliore e più correttamente possibile.