Intervista a Marilina Paternò di “Cantina Marilina”

Cantina Marilina è una realtà vitivinicola nata nel 2007, all’interno del Val di Noto, dopo aver costruito un potenziale di vitigni prodotti in biologico già a partire dal 2001.

I proprietari, sfruttando la tipicità dei terreni della zona di natura bianco calcareo, hanno focalizzato la produzione su tre vitigni autoctoni: Nero d’Avola, Moscato e Grecanico, seguendo e assecondando le fasi naturali della vigna.

Il Val di Noto è tra i territori più soleggiati dell’isola, quindi idoneo a trasferire nella produzione dei vitigni l’espressività calda e forte della zona.

Il lavoro compiuto all’interno della cantina è di attesa lunga nella macerazione delle uve e con poche interferenze nel processo di maturazione evitando o riducendo al minimo le filtrazioni ed evitando qualsiasi trattamento di chiarificazione del mosto e del vino.

Come nella vite analoga attenzione viene rivolta nelle lavorazioni che vengono compiute all’interno della cantina, sino all’involucro finale, infatti vengono utilizzate bottiglie in vetro riciclabile al pari della carta per le etichette che è rigorosamente in carta naturale riciclata e i tappi sono in sughero naturale, il tutto in linea con la metodologia di produzione adottata.

Contatti: 

Contrada San Lorenzo – 96017 Noto (SR) Italy
(Da autostrada A18: Uscita NOTO direzione Pachino SP19)
Coordinate GPS: LAT 36° 44’ 46.11” N – LONG 15° 4’ 1.27” E

Sito Internet: www.cantinamarilina.com

Telefono: + 39 0931 179 9907