L’Iris è un fiore dai mille colori vivaci e brillanti, ricco di tonalità sfumate e particolari. Non a caso il termine “Iris” proviene dal greco e significa “arcobaleno”. Nella mitologia greca è impersonificato dalla dea Iris, messaggera velocissima degli ordini celesti tra Terra ed Olimpo.

Nel borgo medievale di Castel Trebecco a Credaro (BG), comune di circa 3.600 abitanti posto all’interno della Valcalepio, zona collinare della provincia di Bergamo, a sud del Lago d’Iseo tra il fiume Cherio ed il fiume Oglio, sorge un giardino curato dalla proprietaria Cristina Mostosi, appassionata botanica e ricercatrice dell’Iris.

Una passione tramandata da suo papà Luigi appassionato collezionista, ibridatore e ricercatore genetico sulle Iris per oltre 35 anni. La signora Cristina si occupa, infatti, a tempo pieno del giardino dal 2015.

Una studiosa attenta, animata da passione e competenza, ed una fine ricercatrice sulle molteplici varietà dell’Iris, sull’estetica ornamentale degli spazi, sul sistema e comprensione delle esigenze di coltivazione ed adattabilità delle varie specie all’interno del giardino.

L’amore, la passione e la ricerca stanno alla base del giardino “L’iris di Trebecco”, diventato stile di lavoro e cultura della bellezza varietale del’iris, dei suoi colori e dei suoi profumi.

Un giardino scosceso reso agibile da terrazzamenti collegati l’uno all’altro da ordinati scalini che lo rendono accessibile per coltivarlo e visitarlo.

Scrive Herman Hesse “Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.

Foto: Dario Fusaro

Contatti:

Giardino “Le Iris di Trebecco”

Sede: Borgo del Castello – via Castel Trebecco, 5 –  24060 Credaro (BG)

Visite guidate su prenotazione all’indirizzo mail: cri.mostosi@gmail.com

Proprietaria: Cristina Mostosi

Cell.: +39 328/1237986