Vigna Meridio nasce dal sogno di due amici geologi, Gaetano Luca e Gianni Salafia. Loro, insieme ad altri due amici con la stessa passione, Angelo Di Grazia e Maurizio Pagano, hanno fatto si che l’azienda si affermasse nel mondo dei vini naturali. Proviamo a farvi conoscere la loro realtà grazie al loro contributo.

Da dove è nata l’idea di costruire un’azienda del tutto naturale?

“La nostra idea di vino è molto intima e talvolta difficile da spiegare. Sin dall’inizio lo scopo è stato quello di rispettare e custodire il terroir, coltivare la vigna in maniera eco-sostenibile senza alcun utilizzo di chimica cercando di ottenere quanta più biodiversità possibile all’interno del nostro vigneto. Tutto ciò possibile attraverso l’assoluto rispetto per la natura ed ogni suo ciclo. Detto ciò è facile dedurre ed intuire cosa rappresenta per noi il vino naturale, il quale non può essere definito entro dei parametri.”

Che tipo di vitigni coltivate? Come curate le vigne? Quali vini producete?

“I vitigni coltivati sono il Nero d’Avola, il Frappato e l’Alicante Nero. Sono tutti vitigni autoctoni. Curiamo le vigne secondo il regime di coltivazione biologica, senza alcun intervento con prodotti di sintesi: concimazione organica (letame), sovescio, zolfo, rame, canna naturale, come sostegno alla vite e legature con un filo d’erba spontaneo, chiamato in siciliano “liama”. Produciamo due vini, il primo è il Lijari (legare in siciliano) costituito da tutti e tre i vitigni coltivati e il secondo è l’Arundo, costituito dal solo Alicante Nero.”

Arundo 2012 di Vigna Meridio, mediterraneo naturale | Frappè, Vino, Agnello

Chi sono i consumatori finali dei vostri vini? Il vostro è un mercato estero o nazionale? Le vostre vendite sono rivolte maggiormente alla ristorazione o al singolo appassionato?

“I consumatori finali siamo noi in primis. Scherzi a parte, negli anni abbiamo piacevolmente notato che entrambi i nostri vini sono apprezzati sia in Italia che all’estero, sia dai singoli appassionati che da chi lavora nel settore enologico (ristoranti, enoteche, wine bar). Per il futuro ci auguriamo di consolidare la nostra realtà superando questo periodo un po’ complicato per tutti.”

Contatti:

MERIDIO S.r.l. 

Contrada Cirito, 1

Chiaramonte Gulfi 97012

Telefono: 339/4873123

Posta elettronica: info@vignameridio.it

Web: www.vignameridio.it