Tre inserzioni di integratori alimentari reclamizzati come “antivirus” e “immunity virus” sono stare bloccate oggi dall’ICQRF in collaborazione con la piattaforma e-commerce eBa, quindi rimosse dalla piattaforma web. Le inserzioni erano di società americane e britanniche; le pillole, che erano vendute vantando proprietà antivirus, erano acquistabili in Europa e in Italia.
Da oltre due anni ICQRF e eBay cooperano per rimuovere dal web le inserzioni con etichette irregolari ed ora, in piena emergenza COVID-19, lo sforzo è ancora maggiore per bloccare messaggi pubblicitari che esaltano presunti effetti positivi sul sistema immunitario a contrasto dell’infezione virale, tipologia di messaggi vietati dalla normativa comunitaria e nazionale.
“Bene il lavoro dell’Icqrf”, dice la Ministra Teresa Bellanova. “Soprattutto in questo periodo così critico i cittadini vanno salvaguardati, non ingannati. A maggior ragione se chi lo fa specula indegnamente su paura del contagio e necessità di salvaguardare la propria salute, con messaggi vietati dalla normativa europea e nazionale”.