Sottoscritto, nella giornata di ieri, presso la sede della prefettura di Potenza dal prefetto Annunziato Vardè un protocollo d’intesa finalizzato all’istituzione della sezione territoriale provinciale di Potenza della “Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”.
«Il documento – ha dichiarato il prefetto – potrà fornire un valido contributo alla prevenzione e al contrasto ai fenomeni del caporalato e del lavoro nero, nonchè a tutte le forme di irregolarità e sfruttamento lavorativo ancora presenti nel settore agricolo che è strategico per la regione Basilicata ma anche vulnerabile».
Il prefetto ha inoltre precisato che «l’istituzione della sezione territoriale provinciale della Rete mira a creare un tessuto di aziende agricole serie e professionali mediante la promozione di iniziative, anche di strumenti premianti, che possano favorire le imprese che garantiscono condizioni di lavoro dignitose, rispetto dei contratti di settore e delle norme di sicurezza sul lavoro».
Hanno partecipato alla sottoscrizione del protocollo il direttore provinciale dell’INPS, il capo di gabinetto della regione Basilicata, il direttore regionale dell’INAIL, il rappresentante dell’Ispettorato territoriale del lavoro, il presidente di Coldiretti, il direttore regionale C.I.A. Basilicata, il responsabile delegato di Confagricoltura nonché i segretari generali delle organizzazioni sindacali di categoria il presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale (EBAT).