Negli ultimi anni il territorio regionale è stato colpito da fenomeni avversi di particolare intensità; infatti, a lunghi periodi di siccità si sono avvicendati eventi estremi quali piogge alluvionali, bombe d’acqua, trombe d’aria, cicloni, che hanno avuto gravi ripercussioni sul potenziale produttivo agricolo e zootecnico, nonché sulle strutture e infrastrutture. Tali eventi sono sintomatici del cambiamento climatico in atto, che nella regione si manifesta anche attraverso una significativa tendenza all’aumento delle temperature e della frequenza di eventi atmosferici estremi. Alcuni di essi hanno determinato fenomeni franosi e di dissesto idrogeologico ma anche continui fenomeni di incedi su vasti territori, ulteriormente fomentati dai forti venti di scirocco. Il rischio di calamità naturali, di avversità atmosferiche ed eventi catastrofici rende gli operatori del settore primario esposti a perdite del potenziale produttivo.
Nel contesto agricolo è necessario utilizzare strumenti per ripristinare il livello di competitività per quelle imprese che devono far fronte alle conseguenze derivanti dalle stesse. All’interno del PSR Sicilia 2014/2022, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2020) 8655 final del 01/12/2020, è presente la sottomisura 5.2 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”. Con il presente bando si intende sostenere gli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da eventi catastrofici. Ai fini dell’attuazione della presente sottomisura in conformità all’art. 2 del Reg. (UE) n. 1305/2013, si considera: “Evento catastrofico”: un evento imprevisto, di tipo biotico o abiotico che causa gravi turbative dei sistemi di produzione agricola o dei complessi forestali, con conseguenti danni economici rilevanti per il settore agricolo o forestale.
Attraverso gli investimenti previsti, si risponde al fabbisogno F10 “Favorire l’accesso agli strumenti di gestione del rischio alle imprese”. Inoltre, la sottomisura risponde principalmente alla priorità trasversale dell’adattamento al cambiamento climatico e indirettamente agli obiettivi ambientali.
La dotazione finanziaria del presente Bando è pari ad € 5.000.000,00 di cui euro 3.025.000,00 di quota FEASR. Si precisa che l’ammissibilità dell’investimento è subordinata all’approvazione da parte della Commissione europea della proposta di modifica del PSR Sicilia 2014-2022, di cui alla procedura scritta n. 3/2021 dell’ottobre 2021, attualmente al vaglio dei Servizi della Commissione, nonché alla chiusura con esito positivo della procedura scritta di modifica dei criteri di selezione da parte del Comitato di Sorveglianza.
L’intensità del sostegno, concesso sotto forma di contributo in conto capitale, è pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate per l’attuazione delle operazioni ammissibili previste dalla sottomisura, nei limiti minimi e massimi di seguito descritti. Il livello contributivo è pari al 100% del costo dell’investimento ammissibile. Nell’ambito della presente sottomisura non è concesso alcun sostegno per il mancato reddito, conseguente l’evento catastrofico (cfr. par. 4 art. 18 Reg. UE 1305/2013).
Termini di presentazione domanda di sostegno: dal 31/01/2022 al 28/02/2022
Per info: PSR Sicilia